Full-length, Avantgarde Music
(2025)
Primo album per questa formazione romana che ci propone un black metal che si ibrida con il doom, l'atmospheric e il death/gothic metal. La proposta dei Bianca è furiosa ma con una voce femminile di valore come è quella di β si riesce subito a distinguere in qualche modo. Per certi veri dobbiamo andare a fare parallelismi con band quali gli Of The Muses o Nel Buio, anch'essi italiani, per capire grossomodo dove si muovono questi Bianca.
L'atmosfera generale è sempre tesa e oscura, e la band alterna sfuriate tipicamente black dove si aggiungono voci talvolta leggiadre e talvolta taglienti e laceranti. Inutile dire che avere in line-up una cantante così capace garantisce una certa qualità e varietà ma ciò comunque non offusca un tessuto sonoro davvero imponente e che regala emozioni davvero forti. Il songwriting è davvero di qualità e anche l'aspetto tecnico è rilevante.
La traccia "Abysmal" a volte cede il passo anche al death metal più avnguardistico, come anche l'ancora più death metal oriented "Nachthexe", e quindi la violenza non manca mai in questo album, così come non manca nelle altre tracce, sempre in bilico tra black, doom, death e gothic metal. I tempi di batteria a volte si fanno iper veloci e la doppia cassa viaggia spedita, come in "Somniloquies", brano che si presenta davvero estremo, con arpeggi di chitarra sognanti abbinati a dissonanze molto efficaci. Anche qui la prestazione vocale è al top, estrema sia nelle parti pulite che in quelle in scream.
Insomma questo album dimostra di avere le carte in regola per ritagliarsi uno posto di rilievo presso quegli ascoltatori che sono alla continua ricerca della realtà estrema più ricercata e che abbia un sound unico. I Bianca hanno grande personalità e hanno realizzato un debutto davvero interessante. Un manifesto di malessere che non potrà lasciare indifferenti. Da avere.
Eleonora V.
Tracklist:
1. The Dawn
2. Abysmal
3. Somniloquies
4. Nachthexe
5. After Dark
6. Todestrieb
7. Resonance
8. To the Twilight
1. The Dawn
2. Abysmal
3. Somniloquies
4. Nachthexe
5. After Dark
6. Todestrieb
7. Resonance
8. To the Twilight
Line-up:
Ͷ - Bass
Sathrath - Drums
ES - Guitars
β - Vocals
Ͷ - Bass
Sathrath - Drums
ES - Guitars
β - Vocals
Links:
Bandcamp
Spotify
YouTube

Commenti
Posta un commento