Full-length, Independent
(2026)
Siccome avevamo recensito l'ultimo album dei Dramanduhr, abbiamo accolto con piacere la richiesta di poter recensire questa nuova incarnazione del musicista siciliano Stefano Eliamo. I Before The Glow rappresentano la parte più tranquilla ed emozionale di questo artista. Questo nuovo album, intitolato "Black Rose" mostra un musicista davvero in grado di gestire il rock generico e alternativo nel migliore dei modi.
Tanti gli umori che costituiscono questi brani, tante note che seppur vagamente solari nascondono anche una certa malinconia di fondo. Ascoltate ad esempio "Dark Highway" o "Chocolate" per capire quanto in profondità questo artista riesce ad andare. La sua voce, davvero una sorpresa se paragonata a quella dei Dramanduhr, è calda e molto melodica e sa come elevare ogni singola nota a qualcosa di speciale. I pezzi potrebbero essere descritti come spaccati di un diario interiore dell'artista, che si mette a nudo attraverso testi profondi e una musicalità in bilico tra indie, rock alternativo e rock generico ("Ash" e "Granada" rappresentano bene questa commistione).
I due singoli estratti finora dall'album, ovvero "1983" e "Don’t You Let The Sun Kill The Night" colpiscono per le idee innanzitutto, magari non originali, perchè non parliamo di un album che vuole innovare il rock, ma comunque tutto funziona molto bene ed Eliamo è abile nel muoversi tra strofe e ritornelli di facile fruizione e un umore velatamente dark molto particolare.
Onestamente sarebbe quindi forse più giusto parlare dei Before the Glow come della creatura principale di Eliamo, dato che ha già pubblicato molti album con questo progetto. Ma al di là di queste gare che sono fini a se stesse, Eliamo immette sul mercato un album toccante, sognante e che farà breccia in coloro che amano il rock in molte sue sfaccettature, soprattutto se parliamo degli anni Novanta, senza però tirare in ballo l'alternative puro o il grunge, anche se certe atmosfere decadenti potrebbero portare anche a quei generi.
Ottimo album davvero, complimenti ad un artista poliedrico e preparato.
Eleonora V.
Tracklist:
1) Black Rose
2) Chocolate
3) 1983
4) Don’t You Let The Sun Kill The Night
5) Ash
6) New York (Closer To Me)
7) Exist
8) Granada
9) Elements
10) When The Planes Leave The Ground
11) Dark Highway
Credits:
All songs are written by Stefano Eliamo
“Black Rose” has been recorded, mixed & mastered by Lorenzo Coriglione @ FUTURA Studio – Siracusa, 2020
Line-up:
Stefano Eliamo: Voce, chitarre, basso, batteria, percussioni, synth
Lorenzo Coriglione: Pianoforte
Matteo Blundo: Violino

Commenti
Posta un commento