Full-lenth, Ghost Record Label
(2024)
"L'Ultima Offensiva” è il primo album del progetto LEONI. Registrato con Mirko Tinella presso i REC LAB Studios di Buccinasco (MI) con la collaborazione di Larsen Premoli al Sound Design, Mix e Mastering, “L'Ultima Offensiva” è musica pe(n)sante e pulsante che fa della varietà la sua omogeneità e della ricerca una sua caratteristica.
Partendo da solide radici Rock/Metal ci accompagna con incursioni nel Pop o nel metal più estremo pur mantenendo uno stile e una coerenza chiaramente riconoscibili e frutto anche della trentennale esperienza di Dario. Un sound finemente elaborato per rimanere stampato nella mente di chi ha la fortuna di ascoltarlo. Siamo di fronte a strutture corpose distese su dodici tracce. Leoni riesce con facilità disarmante a miscelare una componente melodica e ridondante con una linea più aggressiva e dalle intenzioni ruvide, creando dunque quel giusto equilibrio dinamico che fa di questo album una piacevole sorpresa.
Tutto questo anche grazie all'aiuto dei musicisti che hanno preso parte alla registrazione dell'album, Fabio Privitera alla voce, Lorenzo Mari alla batteria e Simone “Dalamar” Paga per la parte relativa ai Growl & Scream. Un album ricco di spunti degni di nota complice il giusto impiego di sonorità ”impegnative” e che fanno da tappeto a tutta la struttura anche con l'uso sporadico di suoni più ricercati, ma sempre all'avanguardia per non cadere nel banale e nello scontato.
Leoni con questo debutto ha dato prova di come si possa arrivare a risultati piacevolmente sorprendenti senza dover per forza prendere punti di riferimento così da creare qualcosa di unico e raro che potrete ritrovare in questo bel disco. Consigliato a tutti.
Recensore: Marco M.
Tracklist:
01. L’Ultima Offensiva
02. La Piccola Gente
03. I Condannati
04. L’Anno Perduto
05. Bambini Sanno Tutto
06. Il Mietitore
07. Lascia Che Scricchioli
08. Prologo
09. Ipervita
10. La Minoranza
11. Idiolatria
12. Supellettile
Line-up:
Dario Leoni – Stings, Keys, Electronics
Fabio Privitera – Vocals
Lorenzo Mari – Drums
Simone ‘Dalamar’ Paga – Growl & Scream
Links:
Commenti
Posta un commento