Full-length, Hell Music Agency
(2024)
Alis calca l'onda dell'ispirazione, e a poco più di un anno dal precedente "Demone" ci regala un secondo album nel quale si respira, almeno parzialmente, un'aria nuova. Anticipato da due singoli, di cui l'ultimo uscito riguarda proprio la title track e ispirato al personaggio di Eleven della serie “Stranger Things”, il brano racconta un percorso di coraggio e riscatto personale. Alis si identifica nella forza del personaggio che, superando le sue paure e trasgredendo alle regole, riscopre nuovi lati di sé e si rivaluta completamente. Il messaggio centrale è quello di prendere in mano la propria vita, agendo con istinto ma restando fedeli a sé stessi.
Da queste premesse è facile intuire che il nuovo album sia decisamente interessante sia nei testi che nei contenuti. I testi questa volta sono perlopiù in inglese e vanno a sostituire il solo italiano del disco precedente, mentre la musica prosegue il discorso di "Demone" ma ne amplifica alcuni lati. Se da una parte troviamo le classiche stilettate in stile alternative/hard rock ("Letting Go", "Città dolente", "Mania"), dall'altra possiamo apprezzare il lato più intimo di questa ragazza ("Antidote", "Deja Vu", "Poison", "Eterno").
Un album che mette quindi in mostra un'artista finalmente completa oltre che cantante eccellente. Potremmo fare un parallelo anche con qualche artista italiano per cercare di far intuire a chi non conosce Alis cosa potrebbe trovarsi davanti. Ci sono dei richiami ad artisti come Carmen Consoli, Gianluca Grignani, Timoria, Negramaro, Verdena, ma anche un approccio leggermente influenzato dai colossi Paramore ed Evanescence, quindi andiamo da tutt'altra parte del mondo.
Queste influenze disparate rendono questo album un prodotto di ampia fruibilità, indubbiamente. C'è la cura per la tecnica strumentale e per i suoni, ma di base Alis propone pezzi immediati e che possano arrivare in modo veloce al cuore di chi ascolta. E ci riesce, cosa assolutamente non scontata! Quindi vi invitiamo a scoprire questo album di vero rock, ma anche malinconico, avvincente e speranzoso. Ritorno molto, molto convincente Alis!
Eleonora V.
Tracklist:
1. Letting Go
2. Antidote
3. Città Dolente
4. Deja Vu
5. Poison
6. Eleven
7. Blackout
8. Mania
9. Il Mio Nome
10. Eterno
L’album è disponibile per il preorder su:
https://alisofficial.bigcartel.com/product/eleven-cd
Management & Promotion:
Hell Music Agency:
1. Letting Go
2. Antidote
3. Città Dolente
4. Deja Vu
5. Poison
6. Eleven
7. Blackout
8. Mania
9. Il Mio Nome
10. Eterno
L’album è disponibile per il preorder su:
https://alisofficial.bigcartel.com/product/eleven-cd
Management & Promotion:
Hell Music Agency:
Commenti
Posta un commento