Full-length, MiMo Sound Records & Publishing
(2024)
Gli Apocalypse sono un gruppo epic/viking metal con venature extreme guidato dal polistrumentista e mente Erymanthon. Dal 2022, la band lavora con lo studio ed etichetta svedese MiMo Sound, già noto per aver lavorato con i fondamentali Bathory, tra gli altri, e dal 2024 la band ha sede a Stoccolma, Svezia.
Ora parliamo di questo settimo lavoro in studio, intitolato "Pandæmonium", che vede una ulteriore evoluzione del sound di questo progetto. Come già accennato, si aprono spiragli più estremi, inglobando elementi death, thrash e black. In generale si ha anche l'impressione che musicalmente si sfiori l'avantgarde. Il primo pezzo che colpisce veramente duro è “Hanged, Drawn and Quartered”, brano che sembra un incrocio tra certe cose dei Bathory e Celtic Frost, con una spruzzata di thrash teutonico. Titto molto retrò e tutto molto bello! Il cantato è tagliente e sono buoni anche gli stop e le ripartenze che trasportano poi il pezzo verso un finale solenne ed atmosferico.
Si prosegue con "Witchhunt", pezzo lento e dai ritmi grooveggianti e quasi industrial, poi è la volta di
"Pit of Oblivion", brano più veloce del precedente. Qui le tastiere riportano in mente qualcosa dei primi Ancient ed Emperor. Il riffing rimane in buona sostanza lineare ma comunque molto efficace. Lo spettro dei Bathory torna ad emergere in un brano come "The Well of Deception", ma anche in questo caso un ottimo lavoro di synth ci trasporta in territori atmospheric black metal e gothic.
Il finale del disco con le varie “Broken Illusion”, “Son of Fire” e “Pandaemonium” e la super atmosferica “Final” vede intensificarsi la vena epic e viking che avvicina questo progetto molto a quanto fatto da Quorthorn, soprattutto nella seconda parte di carriera, tanto da rendere questa musica come una delle prosecuzioni più naturali dell'operato del grande e compianto artista svedese.
Quindi disco ultra consigliato ai fan dei Bathory, ma anche di realtà più recenti come Sorcerer e Grand Magus, ad esempio.
Tracklist:
1. Praeludium in D Minor
2. Hanged, Drawn and Quartered
3. Witchhunt
4. Pit of Oblivion
5. The Well of Deception
6. Broken Illusion
7. Son of Fire
8. Pandaemonium
9. Final
Line-up:
Erymanthon Seth - Everything
Links:
Bandcamp
Homepage
Spotify
YouTube
Commenti
Posta un commento