Full-length, Independent
(2024)
"Growth" è l'album di debutto dei Tessilgar, band attiva da diversi anni ma arrivata solo oggi alla pubblicazione del primo full-length della loro carriera (se escludiamo qualche singolo uscito qualche anno fa). Questo album è un concentrato di adrenalina rock, di sonorità che rievocano un approccio sanguigno e in your face, tutto sapientemente suonato e prodotto. Il suono esce corposo e rifinito, e questo è riscontrabile già dalla doppietta di apertura formata da "Agony" e "Bad Game", entrambe potenti ma che mostrano essenzialmente la due facce della band, ovvero quella più schietta e diretta della prima e quella più oscura e carica di groove della seconda.
I Tessilgar comunque riescono a mantenere un equilibrio perfetto tra la pesantezza delle chitarre e le melodie della voce, ma la cosa più bella e affascinante è che questo modo di fare hard rock è quasi unico e proprio di questa band. Non ci sono minimamente ammiccamenti ad una forma commerciale di metal o hard rock. La band preferisce costruire trame quasi minacciose e velenose, che è possibile udire anche in pezzi molto validi come "By Your Side" o "Narcissus". In quest0ultimo pezzo è possibile anche udire qualche passaggio di chitrara che rimembra il metal classico, davvero un ottimo pezzo.
Gli altri brani si difendono bene, dalla più lenta ed atmosferica "Call On Me" fino all'aggressività puramente metal di "Why You Ever Wondered", pezzo muscolare che enfatizza anche l'ottimo lavoro della sezione ritmica, e un riffing spaccaossa da parte dei chitarristi Gabriele D’Alessandro e Alberto Rozza. Ottima anche la prova vocale di Stefano Panizzari, cantante tecnico e dotato di una estensione notevole pure sugli acuti.
Disco davvero buono insomma, che non presenta alcuna pecca, ma anzi porta sul mercato un'altra band italiana di talento e dal futuro che è solo nelle loro mani. Se sapranno sfruttarlo ne vedremo delle belle.
Eleonora V.
Tracklist:
01. Agony
02. Bad Game
03. By Your Side
04. Call On Me
05. You Know
06. Your Fight
07. Wax Circles
08. Narcissus
09. The Mind On The Wave
10. Why You Ever Wondered
Gabriele D’Alessandro - Guitar
Alberto Rozza - Guitar
Luca Lodigiani - Bass
Matteo Lo Sicco - Drums
Stefano Panizzari - Vocals
Spotify
Commenti
Posta un commento