Full-length, Nadir Music
(2024)
Anche se uscito sul finire del 2024, non possiamo esimerci dal parlare di questo "Asocial Network" come di uno dei più bei dischi di metal italiano usciti negli ultimi tempi. Noi lo ascoltiamo ad inizio 2025 ma la sostanza non cambia. Un disco del genere merita di entrare negli scaffali di chiunque ami il progressive rock e metal, chiunque voglia da un album qualcosa di fuori dagli schemi, qualcosa che ricordi il prog metal degli anni Novanta ma al tempo stesso ci aggiunga svariate sfumature proprie degli anni Duemila, in primis la produzione, potente e cristallina.
Il brano che apre le danze, dopo l'introduzione affidata ad "Asocial Network" risponde al titolo di "Rule Your Head", un tripudio di chitarrismo sopraffino e vocals memorabili che non può non strappare un sorriso a chiunque non abbia digerito certe derive del metal che in alcuni decenni si era scarnificato e venduto al grunge. Qui c'è la tecnica, la varietà, i soli di chitarra ficcanti, il drumming ricco e fantasioso. Qui c'è tutto insomma.
E se non bastasse questo brano che da solo vale l'acquisto dell'album, la band continua per la sua strada aggiungendo qualità in grande quantità in ogni episodio dell'album. Talvolta le nubi si addensano e vengono fuori episodi incredibili come "The Darkness Of Your Days", col suo incedere sinistro ad inizio brano, ma se volete assaporare la vera oscurità la potete scoprire in "Headown", pezzo pesante, onirico e dai ritmi talvolta dilatati che farà breccia nelle anime più notturne. In questo disco tutto risulta fresco, convincente e sembra che la band non abbia alcun limite, soprattutto tecnico. Una band di funamboli in poche parole, che crea, disfa, erge muri di classe inarrivabili per il 90% delle band la fuori.
"Asocial Network" è un tripudio alla tecnica e alla composizione, un qualcosa che non può non essere scoperta da tutti voi, siete avvertiti. E poi non lamentiamoci che non ci siano band in grado di dare il cambio alle vecchie guardie...E se non siete convinti, ascoltate l'ultimo pezzo in tracklist, la strumentale "Asocial Network", davvero grandiosa con le sue sfumature jazz inserite in riff alla Pantera e repentini cambi di tempo, dissonanze e chi più ne ha ne metta. Imperdibile, semplicemente.
Eleonora V.
Tracklist:
1. Asocial Network
2. Rule Your Head
3. Searching For Normality
4. Killers Of The Soul
5. The Darkness Of Your Days
6. Headown
7. Beyond This Broken Glass
8. Game Over
9. Asocial Network
Gianni Zed - Vocals - Lead Guitars
Giorgio Giannì - Guitars
Tuccio Scarso - Guitars
Francesco Parisi - Bass
Riccardo Cascone - Drums
Links:
Commenti
Posta un commento