Full-length, Andromeda Relix
(2023)
L’esordio sulla lunga distanza dei Rogue Deal è un concentrato di pura energia metallica. I veneti sono autori di un heavy metal classico, che prende sia dalla NWOTHM più tradizionale, sia dalle sonorità ottantiane di stampo americano (“Lightning Force”), proponendo una fusione affatto scontata, in cui gli stili convivono perfettamente, donando dinamicità alle composizioni (“Nightranger”). Le band che si potrebbero citare come influenze sono diverse, ma è giusto che qui ci concentriamo su quanto questo “Escape From Justice” ha da offrire agli appassionati. E di carne al fuoco ce n’è tanta, suddivisa in otto canzoni con la dinamite dentro: basta ascoltare la selvaggia “Streetfighter” per trovare la giusta carica!
A risaltare sono diversi elementi, dalla solida base ritmica, possente nel fornire la giusta carica, passando per le due asce, perfettamente integrate nel proporre un riffing serrato e lanciarsi in assolo dal grande feeling. Quello che più colpisce sono le twin guitars, elemento centrale, che potrà far tornare alla mente storiche accoppiate di funambolici chitarristi che hanno fatto la storia dell’heavy metal (“Condemned To Power”). La voce potente e fiera di Michele Turco è una piacevole sorpresa, che sa esprimersi in più tonalità, dimostrando padronanza ed ottimo gusto nel ricamare interessanti linee vocali, essenziali per finalizzare al meglio quanto proposto dalla base strumentale (“The Road Again”). L’impressione che si percepisce durante l’ascolto è di una band affiatata che ha costruito con accuratezza le proprie canzoni e le ha pubblicate solo quando queste hanno raggiunto la giusta maturazione. Questo fa di “Escape From Justice” un esordio con personalità.
Da non sottovalutare l’ottima produzione con un suono potente, limpido ed equilibrato, in cui è possibile cogliere le sfumature presenti. Colpisce la lunga e conclusiva “When Fear Has Tales To Tell” in cui sono racchiuse tutte le caratteristiche della band, un brano heavy metal di grande impatto nella sua natura complessa. I Rogue Deal sono l’ennesima conferma di un metal tricolore che vive di ottima salute. “Escape From Justice” è un lavoro di puro heavy metal e piacerà a quanti vivono con passione queste sonorità.
Recensore: John Preck
Voto: 76/100
Tracklist:
1. DEFCON 1
2. Lightning Force
3. Night Ranger
4. Condemned to Power
5. Starmirror
6. The Road Again
7. Streetfighter
8. When Fear Has Tales to Tell
Line-up:
Francesco Galbieri - Bass
Matteo Finato - Guitars
Michele Turco - Vocals
Nicola Danese - Drums
Gianluca Padovani - Guitars
Links:
Bandcamp
Spotify
Commenti
Posta un commento