Full-length, My Kingdom Music
(2025)
Progetto tanto dark quanto interessante, questo dei VII Vitium! Abbiamo tre musicisti già un po' noti del nostro panorama (sempre dark rock) quali: Daniele Laurenti, voce e chitarra (Kryhum), Giampi Tomezzoli, basso e tastiere (Kryuhm, Epitaph), e Daniele Pedrollo, batteria (Kayleth).
Questi tre veterani della nostra scena italica hanno dato una forma al loro amore per l'occult/dark rock degli anni Settanta, e quindi quello che vi troverete ad ascoltare in questo loro primo album è una sorta di rivisitazione di quello stile, molto influente, tutto italiano (Paul Chain su tutti), ma registrato con suoni abbastanza moderni e quindi un po' lontani da quella che sarebbe potuta essere la classica "scopiazzatura" di cose che qualcuno ha già fatto bene e con lo stile degli anni in cui si facevano certe produzioni.
"VII Vitium" è un disco anche sperimentale volendo, ha un forte potere magnetico e in alcuni pezzi le voci cercano nuove strade per veicolare l'oscurità, aggiungendo pure qualche frammento di voce femminile. A tutto questo si aggiunge, quasi come da copione, l'utilizzo di tastiere ed effettistica varia, ma il tutto rimane sempre ancorato ad un concetto molto antico di occult rock, e sebbene la prima parte dell'album porterebbe quasi a pensare di essere davanti ad un disco abbastanza canonico di rock un po' retrò, dalla terza canzone in poi, "Lussuria / Osmodeo (ft. Alessandra “Trinity” Bersiani), si comincia a fare sul serio, e viene fuori tutta la personalità dei Nostri, che a tratti appare inquieta, scura e disturbata...
Il consiglio è non lasciarvi sfuggire questa perla oscura di rock, un prodotto che affonda le sue radici nel nostro Paese ma si arricchisce di tutto il dark in senso ampio. Certo non è un disco metal, ma l'aura maledetta che lo pervade in alcuni punti, potrebbe piacere non poco a certi estimatori dell'estremismo, sia lirico che musicale. Per anime notturne, insomma.
Eleonora V.
Tracklist & Credits:
1. Superbia / Lucifero (ft. John Goldfinch – Dario Vicariotto)
2. Avarizia / Mammona (ft. Joe Fè – Luca Gregori – Dario Vicariotto)
3. Lussuria / Osmodeo (ft. Alessandra “Trinity” Bersiani)
4. Invidia / Leviatan (ft. David Cremoni)
5. Gola / Belzebù (ft. Daniele Donini – Lisa Bonacquisti – Melissa Bonacquisti)
6. Ira / Amon (ft. Sandra Silver – Dario Vicariotto)
7. Accidia / Belfagor (ft. Joe Fè – Luca Gregori – Dario Vicariotto)
8. Septem (ft. Sandra Silver – David Cremoni – Vittorio Sabelli)
Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– VII VITIUM: https://www.facebook.com/VIIVITIUM
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78

Commenti
Posta un commento